domenica 23 ottobre 2011

Segnaliamo - Manifestazione contro il fascismo di ieri, di oggi, di domani. "Piazza Antifascista" Per dignità e non per odio

locandina 23 ottobreDomenica 23 Ottobre 2011
@P.zza Tre Martiri (Rimini)
dalle ore 15.30

Anche oggi e soprattutto al tempo della crisi è necessario costruire percorsi comuni e resistenti contro le nuove destre. a seguito del persistere della presenza di gruppi neofascisti sul nostro territorio e del continuo tentativo di insediamento degli stessi nella nostra provincia con particolare insistenza sulla città di Rimini, l'ANPI provinciale di Rimini organizza una manifestazione antifascista domenica 23 ottobre p.v. in P.zza Tre Martiri, Rimini.

Tale manifestazione si ritiene ancora più importante nell’anno in cui si festeggia l’anniversario del 150° dell’Unità d’Italia e della visita, nella nostra città, da parte del nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della commemorazione dell’eccidio dei Tre Martiri.

Il programma della manifestazione è in via di definizione (siamo in attesa di conferma da parte degli ospiti), ma in linea di massima sono già fissati i seguenti punti:

- inizio della manifestazione - h. 15,30

- dalle 15,45 alle 17,00: saluti di un rappresentante dell’amministrazione della città di Rimini e interventi delle amministrazioni invitate (si attendono conferme di presenza da parte di un rappresentante dell’amministrazione del comune di Sant’Anna di Stazzema mentre abbiamo già avuto conferma della presenza del Sindaco di Marzabotto e di Santarcangelo di Romagna)

- dalle 17,00 alle 17,30 intervento di un attore con lettura a tema

- dalle 17,30 alle 18,30/19,00 interventi di due partigiani e/o di un personaggio che parli delle stragi neofasciste compiute negli anni ’70-80

- dalle 19,30 concerto del gruppo “Rock'n roll Kamikazes”

- Allestimento della mostra con pannelli "VIVA L'ITALIA - 1848-1945 dal primo al secondo Risorgimento". Mostra fotografica “Storia di un’aggressione” a cura di Melissa Cecchini. Le immagini raccolte tra il 2007 e il 2008 raccontano le tracce dei rigurgiti neonazifascisti nel territorio della provincia riminese e delle azioni terroristiche di matrice forza nuovista.

Nessun commento:

Posta un commento