Verso la manifestazione antirazzista e contro il pacchetto sicurezza Sabato 26 settembre ore 15.00 Piazzale Kennedy - Rimini
Sono giorni di fermento nel territorio riminese. Dopo un estate di lavoro sotterraneo, di tessitura di reti, di inquadramento del fenomeno, si arriva alla manifestazione del 26 settembre, una manifestazione fortemente sostenuto da alcune realtà che da anni si occupano di sfruttamento, repressione ma anche servizi a favore dei cittadini migranti. Soggettività che non hanno mai fatto parte della mera finzione, ma che da sempre hanno sostenuto la rottura del silenzio intorno alle barbare pratiche di sevizie sull'arenile (si veda l'articolo del Corriere Romagna allegato- 25 sett. 09) contro i venditori ambulanti, ne tantomeno a concertare forme semplicemente solidaristiche di sostegno ai cittadini migranti in città.
La scadenza del 26 settembre rappresenta per questo un primo tassello importante e di confronto su alcuni temi, fuori dalle logiche identitarie e di appartenenza a "pseudo istituzioni o associazioni" rappresentative di chissà cosa. Cittadini globali contro il razzismo racchiude la consapevolezza che è necessario attivare percorsi reali non solo di lettura delle contraddizioni manifeste nel nostro territorio, soprattutto rispetto alle dicotomie migrante /lavoro, migrante/legalità, migrante/sicurezza, ma anche di costruzione di nuovi percorsi in cui la soggettività migrante sia la diretta protagonista.
Di certo non al di fuori delle difficoltà, ne tantomeno della ricca criticità che il rapporto con pratiche, modalità, linguaggi e culture differenti può comportare.
Solo alla fine di questa giornata di lotta e di iniziativa sarà possibile tracciare un primo bilancio. Intanto in città c'è un gran sussurrare.
Per info: cittadini.globali.rimini@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento