Fermati due ragazzi che hanno denunciato la truffa subita durante la sanatoria 2009
Mothar e Modou liberi!
Per diritti di tutti e tutte noi, il 14 dicembre tutt*a Roma!
Nel pomeriggio di ieri e questa mattina sono stati fermati ed arrestati due dei ragazzi coinvolti nella truffa della sanatoria consumatasi a Rimini ai danni di una cinquantina di persone di origine senegalese. I fermi sono avvenuti durante i controlli di routine da parte del comando dei carabinieri locale. Domani mattina, ci saranno i due processi per direttissima presso il Tribunale di Rimini.
La vicenda della sanatoria truffa, di cui ci occupiamo da tempo, si iscrive pienamente dentro il percorso di stigmatizzazione ed esclusione dei cittadini migranti sottoposti ad ulteriori ricatti e forme di sfruttamento dentro il quadro generale di ridefinizione dell'accesso ai diritti e alla sfera della cittadinanza, operate a causa della crisi economica che riguarda tutti e tutte noi.
Non può esserci più vita, dove c'è solo militarizzazione, sfruttamento e reclusione.
Per queste ragioni siamo ancora più convinti del percorso che abbiamo intrapreso, un percorso di lotta per e con i fratelli migranti, ma anche un percorso di produzione e difesa del comune che c'è fra quella pluralità di soggettività colpite dalla crisi e dalle politiche di austerità: operai, studenti in lotta contro il Ddl Gelmini, precari, comitati a difesa del territorio.
Vogliono toglierci la libertà, la vita, la dignità, la possibilità di cooperare per i beni comuni, per gli interessi di tutti e tutte noi.
Vogliamo Mothar e Modou liberi, vogliamo per loro, per i fratelli migranti, per tutti e tutte noi, possibilità di vita, ricchezza, benessere e libertà.
Vogliamo essere liberi di scegliere dove vivere senza per questo essere braccati e rinchiusi come animali.
Per queste ragioni siamo ancora più convinti e determinati ad attraversare le strade di Roma il 14 dicembre, perché questo governo, le sue politiche ma anche quelle che verranno capiscano che c'è una nuova composizione sociale che lotta per i propri diritti e che li conquisterà.
Vogliamo Mothar e Modou liberi!
Tutt* a Roma il 14 dicembre.
Riminesi Globali contro il razzismo
Nessun commento:
Posta un commento